"La mindfulness o consapevolezza è una fondamentale qualità dell’animo umano. Un modo per apprendere a porsi saggiamente nei confronti di tutto ciò che sta accadendo nella tua vita e che ti permette un grande senso di connessione con il tuo vivere sia interiormente che esteriormente." [Jon kabat-Zinn]

Mindfulness Based Stress Reduction (MBSR), programma per la riduzione dello stress, attraverso la consapevolezza, sviluppato dal Prof. Jon Kabat Zinn alla fine degli anni ‘70. Accogliere osservare e affrontare le situazioni difficili causa di stress, gestire le emozioni e il flusso dei pensieri ricorrenti, coltivare attenzione non giudicante, prendersi cura di sé sono alcuni degli obiettivi di questo corso.

La pratica di mindfulness favorisce una profonda e limpida unione fra noi stessi e le esperienze che viviamo è così possibile scoprire, potenziare le nostre risorse interiori e attingere al grande potenziale dell’animo umano finora rimasto silente in quanto schiavi di una mente automatica e chiusa nei propri schemi.

La Mindfulness o consapevolezza è una qualità dell’animo umano che può essere coltivata e allenata in quanto è una risorsa utile per il benessere naturale della mente e del corpo. 

Mindfulness è il prestare attenzione al momento presente senza essere trascinati da elaborazioni mentali di giudizio, dialogo interno e reazioni emotive. Ci aiuta a stare nell’esperienza del momento presente con gentilezza, curiosità, accoglienza, per essere semplicemente presenti a qualunque cosa sta accadendo in questo preciso istante, permettendo all’esperienza di essere.

Il percorso prevede un ciclo di 8 incontri con cadenza settimanale da 2 ore e trenta l'uno più una giornata intensiva di pratica. 

Incontro di presentazione: lunedì 25 settembre 2017 ore 19.00

Date degli incontri:

La prossima edizione del corso si svolgerà a partire dal giorno 9 ottobre 2017 dalle ore 19:00 alle ore 21:30, nelle date seguenti:

ottobre (9, 16, 23, 30)
 
novembre (6, 13, 20, 27)
 
giornata intensiva: domenica 19 novembre 10 - 17 (data da confermare durante l'incontro di presentazione)
 
Le attività del corso prevedono:
  • pratiche guidate di consapevolezza;
  • lavoro sul corpo: mindful yoga e movimento consapevole;
  • esercizi per promuovere la consapevolezza nella vita quotidiana;
  • pratica quotidiana a casa da svolgere con l'ausilio dei CD;
  • condivisione con l'istruttore e con il gruppo dell'esperienza.

Durante il programma si impara a:

  • entrare in contatto con le proprie esperienze interiori;
  • osservare e comprendere i propri automatismi;
  • accogliere, osservare e affrontare, le situazioni difficili causa di stress;
  • gestire le emozioni e il flusso dei pensieri ricorrenti;
  • coltivare attenzione non giudicante;
  • prendersi cura di sé.

Iscrizioni:

per iscriversi e partecipare occorre inviare una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o telefonare al numero 347.25.62.500

Ulteriori informazioni

Responsabile Marika Nuti: psicologa, counselor e insegnante mindfulness.

 Marika Nuti

Laureata in psicologia clinica e di comunità presso l’Università degli Studi di Firenze, con una tesi sulla prevenzione dei comportamenti a rischio nei giovani e la promozione sani stili di vita. Dopo la laurea ho frequentato un corso in counseling seguendo l’Approccio Breve Centrato. Nel 2009 ho frequentato il corso per insegnanti mindfulness e programma MBSR presso il Centro Italiano Studi Mindfulness, dove tutt’ora collaboro, sono insegnante senior. 
Dal 2013 sto portando avanti il percorso di certificazione per insegnanti Mindfulness e programma MBSR direttamente con il Center for Mindfulness, dell'Università del Massachusetts. Frequento il 3° anno della scuola di specializzazione in psicoterapia presso l’Istituto Gestalt Firenze.

Lavoro come psicologa, counselor e insegnante Mindfulness proponendo percorsi sia individuali che di gruppo.